Quantcast
Channel: Tech – Milan
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Abha Dawesar: la vita nel “digital now”

$
0
0

Un anno fa, Abha Dawesar viveva in una Manhattan in pieno black-out dopo l’uragano Sandy, e cercava di scroccare la connessione a qualche newyorchese. Da brava scrittrice, o meglio narratrice, rimase colpita da una metafora che declinò sotto forma di domanda a se stessa: ci siamo tanto ostinati con l’avere una costante connessione con il mondo digitale, da perdere il contatto con ciò che è reale?

Secondo Abha, non c’è niente di meglio di una crisi per comprendere ciò che è importante nella vita e ciò che non lo è. L’esperienza di Sandy le ha fatto capire come la tecnologia abbia alterato il flusso del tempo e di conseguenza quello della narrazione che facciamo di noi stessi: abbiamo a disposizione quantità enormi di dati e gli strumenti per analizzarli fin del dettaglio, ma i nostri cervelli non sono in grado di processare tutto ciò che ci circonda. Il divario tra ciò che percepiamo e ciò che possiamo analizzare diventerà sempre più ampio.

abha dawesar

Per questo ci sono i computer. Tuttavia, il mondo digitale ha cambiato le nostre coordinate sensoriali: la freccia del tempo sembra puntare ovunque e in nessun luogo contemporaneamente. Internet ha compresso sia lo spazio sia il tempo: senza distinzioni tra passato, presente e futuro, né tra qui e altrove, abbiamo tra le mani qualcosa che possiamo chiamare “digital now”.

Il tema globale di Social Media Week 2014 sarà “The Future of Now”. Vi chiediamo di condividere, non soltanto con coi ma con l’intera community, la vostra visione del futuro digitale: ci sono molti modi per farlo, partecipando attivamente a #SMWmilan.

Per approfondire il concetto di “digital now” sviluppato da Abha Dawesar, invece, non vi resta che guardare il video integrale del suo Ted Talk.

Ted Talk Abha Dawesar


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles





Latest Images